Questa missione la Congregazione la attua ovunque nel mondo. La casa madre della congregazione è annessa al santuario della Madonna del Rosario in Pompei.
Nel Medioevo era il porto della Repubblica Amalfitana, caratterizzato da palazzi ed edifici nobiliari, nominata Città Regia dal re Filippo IV. La cittadina ha la spiaggia più grande ed estesa della Costiera, meta di molti turisti in cerca di tranquillità e relax.
Trovandosi in una zona tranquilla e centrale, al C.so Reginna, 95, la scuola è facilmente raggiungibile a piedi o con l’auto. Molti alunni provenienti da paesi limitrofi o da zone dislocate dal centro possono raggiungere la scuola usufruendo del servizio del pulmino.
La Congregazione delle Suore Domenicane del Santo Rosario di Pompei, fondata dal beato Bartolo Longo, è Istituto autonomo di Diritto Pontificio, affiliato all’Ordine dei Predicatori.
Il beato Bartolo Longo volle che il carisma della congregazione fosse radicato in quello della famiglia di San Domenico, che unisce la vita contemplativa alla vita attiva, da realizzarsi questa nelle opere di carità, nell’educazione della gioventù povera ed abbandonata, nella cura del santuario del Santo Rosario di Pompei. Propose alle suore della congregazione, a modello di vita, la consorella Santa Caterina da Siena. Consapevole della grande responsabilità del ruolo dell’educatrice, si preoccupò di far conseguire alle religiose i titoli richiesti e di far frequentare corsi di aggiornamento perché fossero all’altezza del compito nelle istituzioni scolastiche che andava fondando in alcuni centri cittadini, soprattutto nell’Italia meridionale.
La missione particolare dettata dal fondatore alla Congregazione è quella di:
Questa missione la Congregazione la attua ovunque nel mondo.
La casa madre della congregazione è annessa al santuario della Madonna del Rosario in Pompei.
L’arrivo delle Suore a Maiori.
Era il 16 luglio del 1923, quando il silenzio dell’antico convento di Maiori venne interrotto. Le Suore fondatrici, accompagnate dalla Rev.ma Priora di Pompei e della Madre Economa, dopo aver ricevuto la benedizione con la corona del Rosario dal beato fondatore Bartolo Longo, presero possesso della Casa di Maiori. Il primo di settembre dello stesso anno già fu aperto il laboratorio femminile, mentre l’Asilo infantile portava la data di apertura del 19 giugno. In seguito nel 1928 la casa divenne sede dell’Azione Cattolica Gioventù. Nel 1935 nacque un educandato femminile.
Dunque, a partire dal 1927 la casa di Maiori esplica le seguenti attività:
Inoltre per un periodo la casa ha accolto l’Istituto di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi Amalfi – Cava de’ Tirreni voluta dall’Arcivescovo Beniamino di Palma.
L’Istituto si è sempre proposto, nel corso degli anni, due obiettivi fondamentali:
In questo programma sono attualmente coinvolte religiose e laici, in collaborazione con i genitori, che nell’educazione dei figli hanno un ruolo primario e insostituibile.
Attualmente infatti l’Istituto di Maiori è sede della Scuola dell’Infanzia “San Domenico” e della scuola Primaria “Santa Maria” che hanno ottenuto la parità rispettivamente nel 2001 nel 2005.