La Congregazione delle Suore Domenicane “Figlie del S. Rosario di Pompei” è stata fondata da Bartolo Longo a Pompei per la diffusione del culto alla Madonna e per l’istruzione e l’educazione della gioventù, convinto che l’unità della Chiesa fosse il frutto della preghiera e dell’evangelizzazione. In attesa che si realizzasse questo sogno, dedicò se stesso e le prime suore all’insegnamento del catechismo dei fanciulli della zona, per lo più rozzi e analfabeti in quel periodo, vittime della povertà, per sottrarli ai pericoli della strada e promuovere la loro formazione umana e cristiana.
Consapevole della grande responsabilità del ruolo dell’educatrice, si preoccupò di far conseguire alle religiose i titoli richiesti e di far frequentare corsi di aggiornamento perché fossero all’altezza del compito nelle istituzioni scolastiche che andava fondando in alcuni centri cittadini, soprattutto nell’Italia meridionale.
L’Istituto ha conservato, nel corso degli anni, tale carattere, proponendosi due obiettivi fondamentali:
In questo programma sono coinvolte religiose e laici, in collaborazione con i genitori, che nell’educazione dei figli hanno un ruolo primario e insostituibile.
La nostra istituzione educativo – scolastica comprende:
Nell’anno 2001 ottiene la parità la scuola dell’Infanzia e nel corso del 2005 ottiene la parità anche la scuola Primaria.